Elettrotecnica Vallestrona

Impianti Elettrici Civili ed Industriali

Bg layout 2
Logo

Storia dell'azienda

L’ ELETTROTECNICA VALLESTRONA nasce nei primi anni del ‘900 come impresa di costruzione di impianti elettrici e negozio di vendita con sede a Valle Mosso, nel Biellese, con il nome di A. Motto.


Nel 1922
l'attività viene acquistata da tre soci, Scotti, Brioschi e Bonfiglioni, che l'anno successivo affidano l'azienda a Giuseppe Sommaruga. Nato a Milano il 18/12/1885, Sommaruga inizia la propria attività a 15 anni come capo reparto alla ditta Gadda e C. di Milano, azienda specializzata nella costruzione di motori elettrici, e a 21 anni acquisisce la licenza di tecnico specializzato in elettromeccanica.

Inizia così, nel 1923, l’attività di Giuseppe Sommaruga di costruzione di impianti elettrici, riparazione motori e vendita materiale elettrico, dapprima come gestore e, negli anni che seguirono, come imprenditore, acquistando progressivamente le quote di capitale della società dai precedenti proprietari.

L’attività dell’azienda continua durante tutto il periodo di guerra; Giuseppe Sommaruga viene aiutato, oltre che dalla moglie Antonietta Moraja, anche dalla figlia Anna in qualità di impiegata e commessa. E' alla fine della guerra che la società assume un nuovo assetto con l'ingresso nella gestione dell’azienda dei figli Luigi, Renzo e del marito della figlia Anna, Gildo Orcurto.

L'assetto societario attuale viene definito nel 1991 quando i soci Luigi ed Anna Sommaruga cedono le loro quote ai figli di Renzo, Donata e Paolo. Quest’ultimo, già presente in azienda con la funzione di responsabile tecnico, acquisisce anche la funzione di amministratore unico della società, coadiuvato nella gestione dal papà Renzo e dallo zio Luigi con un rapporto di collaborazione.


Per ragioni logistiche nell’ottobre 1995, l’azienda si trasferisce dalla sede storica di valle Mosso all’attuale sede nel vicino comune di Strona, in Regione Donno.


Oggi, dopo 90 anni di storia aziendale e familiare, Paolo Sommaruga è a capo di ELETTROTECNICA VALLESTRONA

ELETTROTECNICA VALLESTRONA SRL
Sede legale e amministrativa:
Regione Donno, 8 - 13823 STRONA (BI)
Registro Imprese Biella n. 00155210024
Codice Fiscale e Partita Iva 00155210024
Capitale Sociale euro 80.000 inter. vers.
TEL 015702477  FAX  015702432
E-mail: azienda@elettrotecnicavallestrona.it
Sito internet: www.elettrotecnicavallestrona.it

  • Twitter
  • Facebook